Comunicazioni "Associazione Amici Degli Scolopi"

COMUNICAZIONE  n° 3/2022

                                   

Gent.mi  Associati/e, 

Vi informo che si è tenuto tra il 20 gennaio ed il 10 febbraio 2022 il XLVIII Capitolo Generale dell’Ordine delle Scuole Pie presso la Casa Lago de Guadalupe in Cuautitlan Izcalli, Stato del Messico.

 In tale riunione è stato eletto il nuovo Padre Generale per il periodo 2021/2027 nella persona di Padre PEDRO AGUADO CUESTA Sch.P.

Ho provveduto ad inviare al Reverendo Padre, a nome del Consiglio Direttivo e di tutta la nostra Associazione  le nostre più vive congratulazioni  per il Suo nuovo mandato.

 Vi ricordo che in una recente visita ( 8 gennaio u.s.) presso il Collegio Calasanzio di Cornigliano  una nostra delegazione  aveva  già incontrato Padre Pedro Aguado Cuesta,  invitandolo a partecipare alle prossime manifestazioni che la nostra Associazione in collaborazione con la Ass.ne A Campanassa  sta organizzando per celebrare i 400 anni della fondazione delle Scuole Pie in Savona. 

Cordialità,

Il Presidente

Savona  12 febbraio 2022   

 

Di seguito la Prima Lettera della Nuova Congregazione Generale

Prot.S.019.2022

AI RELIGIOSI DELL'ORDINE
A TUTTE LE SCUOLE PIE
LA GRAZIA E LA PACE DI DIO, PADRE NOSTRO


"Continuate a lavorare per i bambini, confidate in Dio, rimanete
uniti e non perdete la vostra gioia"1. (San Giuseppe Calasanzio)


Cari fratelli e sorelle,
Vi scriviamo questa lettera fraterna pochi giorni dopo essere stati scelti dal 48° Capitolo Generale delle Scuole Pie per portare avanti il servizio di accompagnamento del cammino dell'Ordine, e di tutti coloro che condividono quel cammino, durante tutto il nuovo sessennio. Assumiamo questo compito come invio, e dalla profonda convinzione che la missione a noi affidata debba essere vissuta e assunta come una squadra, in dinamiche di comunione e da una dedizione umile e generosa. Chiediamo al Signore delle chiamate di sostenerci e rafforzarci in questo servizio che assumiamo con piena disponibilità.
Abbiamo scelto con cura il testo calasanziano con cui si apre questa lettera, perché crediamo che catturi con precisione le chiavi da cui le nostre Scuole Pie si sentono inviate a camminare in questi anni. Sono quattro i consigli che scaturiscono dal centro dell'anima del Calasanzio: la dedizione ai bambini e ai giovani; l'esperienza della fede e della preghiera; la comunione fraterna e l'autentica gioia di chi sa e sente di cercare di essere fedele al dono vocazionale ricevuto dal Signore.
Il Calasanzio diede questi consigli ai suoi religiosi in un momento in cui la continuità delle Scuole Pie era in serio pericolo. Probabilmente lo fece perché sapeva che queste quattro proposte, onestamente incarnate da ogni scolopio e condivise fraternamente in comunità, costituivano l'essenza della vita scolopica. Noi, come Congregazione Generale, li offriamo di nuovo a tutti voi. Sono un percorso di autenticità per tutti i religiosi dell'Ordine; sono chiamata testimoniale per i giovani che sentono la chiamata vocazionale per la loro vita; sono una sfida entusiasmante per le Fraternità Scolopiche e per i Laici Scolopi; sono percorsi di identità crescente per chi condivide la missione calasanziana e per chi vive la fede nelle nostre presenze scolopiche e sono, infine, proposte di vita per tutti i bambini e i giovani che crescono tra noi.
Ci presentiamo a voi con disponibilità e impegno, e offriamo il meglio di noi stessi per accompagnare tutte le Scuole Pie con questi consigli del Calasanzio. Vi ringraziamo per la vostra accoglienza e la vostra richiesta, e con voi chiediamo la benedizione del Signore e la protezione di Maria per il cammino che siamo chiamati a percorrere in tutto questo sessennio.


Possa lo Spirito Santo ispirare il nostro cammino.


Ricevete un abbraccio fraterno.


P. József URBÁN Sch.P., Assistente Generale per l'Asia
P. Félicien MOUENDJI Sch.P., Assistente Generale per l'Africa
P. Carles GIL Sch.P., Assistente Generale per l'Europa
P. Julio Alberto ÁLVAREZ Sch.P., Assistente Generale per l'America
P. Pedro AGUADO Sch.P., Padre Generale
Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, Messico, 6 febbraio 2022

 

Padre_Scolopi.jpg

Pedro Aguado Cuesta

 

 

Padre_Scolopi_2.jpgSono Sono stati eletti dall’assemblea come Assistenti Julio Alberto Álvarez Díaz (Assistente per l’America), Carles Gil i Saguer (Assistente per l’Europa),  Félicien Mouendji Massongo (Assistente per l’Africa) e József Urbán (Assistente per l’Asia).

 

 

 

 

 

COMUNICAZIONE n°02/2022

                                   

Gent.mi Associati/e

Vi informiamo che recentemente il Prof. Silvio Riolfo Marengo ha presentato a Sua Santità Papa Francesco il libro “Savona Città Mariana” di Silvio Riolfo Marengo e Giovanna Pessano.

Tale libro era già stato presentato sabato 11 dicembre 2021 presso la sala multimediale della Stella Maris alla presenza di Monsignor Calogero Marino -Vescovo della Diocesi Savona-Noli.

Trattasi di un testo di estrema importanza e frutto di ricerche interdisciplinari che avvicina la città alle tradizioni mariane, che si traducono nel rapporto con la Madonna di Misericordia e con Nostra Signora della Colonna.

La nostra Associazione si complimenta con il Prof. Silvio Riolfo Marengo componente del Consiglio Direttivo.

Cordialità

 

Savona, 9 gennaio 2022                                                                                                                                              la SEGRETERIA                          

 

  

COMUNICAZIONE n°01/2022

                                   

Gent.mi  Associati/e

Nel corso del 2022, ricorrendo il 400° anniversario dell’arrivo di  San Giuseppe Calasanzio a Savona e successiva fondazione  delle Scuole Pie nella nostra Città, la nostra Associazione è intenzionata a celebrare degnamente tale evento in collaborazione con altri Enti Pubblici e/o Privati.

Per dar corso ad una fattiva collaborazione con i Padri Scolopi, una delegazione dell’Associazione rappresentata da Sergio Ravera - Presidente, Ezio Romano - Segretario e Francesco Pugliese – Consigliere, sabato 8 gennaio u.s., ha incontrato nel Collegio Calasanziano di Cornigliano il Reverendo Padre Generale PEDRO AGUADO CUESTA - presenti i Padri UGO BARANI - Gestore Economico, SERGIO SERENI  - Superiore Generale e CELESTINO SPRINGHETTI  nostro Assistente Spirituale - invitandoli a partecipare alla manifestazione del citato 400° Anniversario.

 

                                                                                        ^^^^^^^^^^^^

Come a Voi noto la quota associativa annuale è l’unica fonte di risorse per proseguire le nostre attività socio-culturali e per mantenere vivi gli insegnamenti ricevuti a suo tempo dai Padri Scolopi.

Ci permettiamo di ricordare – per chi non avesse già provveduto – di rinnovare la quota associativa (40 € o 50 € a discrezione dell’Iscritto).

Per facilitarVi indichiamo di seguito le nostre coordinate bancarie:

Ca.Ri.Ge. – Ag. 10 Savona - IBAN :  IT44I0617510610000002147680

 

Rimarchiamo che anche per l’importante iniziativa sopra citata è sempre più indispensabile il Vostra sostegno.    

                                               

                                                                                  ^^^^^^^^^^^^^^^      

E’ attivo l'indirizzo di posta elettronica:  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

che potete utilizzare per comunicare con l’Associazione.

Per tenerVi sempre aggiornati sulle nostre attività Vi invitiamo a visitare il nostro sito:  

www.scolopisavona.it .

 

Savona, 9 Gennaio 2022                                                                                                            la SEGRETERIA

  

 

 

COMUNICATO 02/2021

COMUNICATO 02 /2021

Savona  19 giugno 2021                               

Gent.mi  Associati/e

Alleghiamo al presente comunicato verbale del Consiglio Direttivo del 16 giugno u.s.:

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO STRAORDINARIO dell’ASSOCIAZIONE AMICI degli SCOLOPI

del 16 giugno 2021  - ore 17,00 c/o Ristorante Nazionale  in Savona.

 

Presenti:  BALACLAVA GIUSEPPE, DELUCIS GIUSEPPE , LIROSI FRANCESCO, PENNONE SERGIO, PUGLIESE FRANCESCO, RAVERA SERGIO, RIOLFO MARENCO SILVIO, ROMANO EZIO.

Assente : REBERTO IVO  (giustificato).

 

Ordine del Giorno :

  • Dimissioni dell’attuale Segretario IVO REBERTO,
  • Nomina nuovo Segretario,
  • Proposte per la ripresa delle attività associative,
  • Proposte di programma per la manifestazione da effettuare nel corso del 2022 (tarda primavera) per il 400° Anniversario dell’arrivo a Savona di San Giuseppe Calasanzio ed istituzione delle Scuole Pie nella nostra città,
  • Situazione finanziaria ed andamento del pagamento delle quote associative,
  • Varie ed eventuali.      

                                                                                                                 ############

Punto 1):

con comunicazione inviata al Direttivo in data 8 giugno 2021 il Segretario  Ivo Reberto ha rassegnato le Sue dimissioni ( si allega copia ).

Il Consiglio Direttivo ha ratificato le dimissioni e ha ringraziato il Sig. Ivo Reberto per la fattiva e preziosa collaborazione che lo stesso ha mantenuto nel corso degli anni con l’Associazione Scolopi.

 

Punto 2):

Il Consiglio Direttivo presente all’unanimità ha nomina quale nuovo Segretario il Sig. Ezio Romano, che accetta la carica.

Successivamente il Sig. Romano prenderà contatti con il Sig. Reberto per la consegna della documentazione associativa.

 

Punto 3): 

Per una ripresa soft si è pensato di celebrare una S.Messa con l’ Assistente Spirituale (Padre Celestino ) con o senza un’eventuale pranzo – sempre nel rispetto della normativa Corona-virus.

Si potrebbe effettuare tale manifestazione nel corso del prossimo mese di luglio.                     

Per quanto riguarda la manifestazione di Carcare che si terrà nell’autunno di quest’anno ( cui dovrebbe partecipare il Padre Generale degli Scolopi ) si ritiene che sia buona cosa presenziare con una rappresentanza della nostra Associazione di Savona. Pertanto si dovrà prendere contatti con i responsabili di Carcare per la ns. partecipazione.

 

Punto 4):

Per festeggiare degnamente – nel corso del 2022 -  i 400 anni dell’arrivo a Savona di San Giuseppe Calasanzio e e successiva fondazione  delle Scuole Pie nella nostra città, si dovrà coinvolgere Enti ed Associazioni  ( Ass.ne A Campanassa, Storia Patria, Scolopi  ed eventualmente il Comune di Savona).

Si potrebbe indire alcune conferenze tematiche su personaggi illustri che hanno frequentato le Scuole Pie di Savona, ristampare alcuni “volumetti”  in possesso del Collegio di Cornigliano ( sentire Padre Celestino), effettuare una o più visite alla quadreria dei Principi dell’Accademia c/o Storia Patria di Savona.

Per l’esborso finanziario ( in considerazione delle nostre “magre risorse” ) si dovrà attingere presso la Fondazione De Mari ed eventuali altri Enti, ovviamente presentando dei concreti e validi progetti di spesa.

In considerazione del notevole impegno che sarà necessario,  si chiederà la più ampia collaborazione del Consiglio e di tutti gli Iscritti che si rendessero disponibili.

 

Punto 5):

La situazione contabile risulta così composta :

  • Saldo su c/c Banca CA.RI.GE Ag. 10 - Savona € 933,95= alla data 24.05.2021
  • Cassa contanti c/o Presidente € 216,65=

       per complessivi €  2.150,60= ( salvo ulteriori pagamenti e/o bonifici non ancora  

       contabilizzati dalla banca).

Alla data odierna gli Iscritti  risultanti in regola con il pagamento della quota  2021 sono

30  su un totale di 75,   pari al 40%,

in occasione delle prossime iniziative si dovrà fare opera di sensibilizzazione affinchè  tutti gli Iscritti si mettano in regola.

Espletati gli  argomenti in discussione alle ore 18,30 ca. si è sciolta la riunione.

Il Presidente in carica.

Savona  18 giugno 2021

 

 

Precisazioni di servizio

a) come a Voi noto, la quota associativa annuale è l'unica fonte di risorse per   proseguire nei momenti d'incontro e progettare nuove iniziative culturali.  

Ci permettiamo di ricordare - per chi non avesse già provveduto – di rinnovare la quota associativa  pari € 40= o € 50= a discrezione dell'Iscritto. 

Per facilitare tale azione sotto indichiamo le ns. coordinate bancarie:

Ca.Ri.Ge. - Ag. 10 Savona – IBAN :  IT44I0617510610000002147680 .

 

b) il ns. sito  www.scolopisavona.it a cui nel  2020 è  stata data una nuova veste più moderna e funzionale , di recente si è reintegrata la voce “ Ricordi & Archivio “ con l’inserimento di foto di diversi periodi scolastici;  mentre alla voce “ Amici degli Scolopi “ troverete le foto e gli articoli più “datati”.

Vi invitiamo a visitare il sito summenzionato.

 

c) è attivo l'indirizzo di posta elettronica:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , che potete utilizzare per comunicare con l’Associazione.

 

                                                                                                                                                     ############

  

Ci è gradita l’occasione per porgere a tutti Voi  I nostri più cordiali saluti   

Presidente e Consiglio Direttivo.

              

            

 

COMUNICATO  n° 1/2021

Savona  3 maggio 2021                                

                                     

Gent.mi  Associati/e

Speriamo che la campagna vaccinale in corso possa attenuare la pandemia e darci nuovamente la possibilità di vederci in presenza per riprendere la nostra attività associativa ormai ferma da troppo tempo.

 

In attesa di ciò, evidenziamo alcune precisazioni sulla nostra Associazione:

a) siamo in periodo di denuncia dei redditi, pertanto possiamo sostenere la missione Calasanziana a Daloa- Costa d'Avorio destinandogli il 5 x mille. Si tratta di un piccolo gesto che consentirà ai Padri Scolopi di accrescere la loro meritevole iniziativa. Per chi fosse interessato, forniamo il codice fiscale di Se.Te. M. Onlus (Servizio Terzo Mondo): 90015510069.

b) come a Voi noto, la quota associativa annuale è l'unica fonte di risorse per   proseguire nei momenti d'incontro e progettare nuove iniziative culturali.  Ci permettiamo di ricordare - per chi non avesse già provveduto – di rinnovare la quota associativa pari € 40= o € 50= a discrezione dell'Iscritto. 

Per facilitare tale azione sotto indichiamo le ns. coordinate bancarie: Ca.Ri.Ge. - Ag. 10 Savona – IBAN:  IT44I0617510610000002147680 .

c) Nel corso del 2022 ricorrerà il 400° anniversario dell’arrivo di San Giuseppe Calasanzio a Savona e successiva fondazione delle Scuole Pie nel nostro capoluogo. La nostra Associazione è intenzionata a celebrare degnamente tale evento anche in collaborazione con altri Enti Pubblici e/o Privati.

d) il ns. sito  www.scolopisavona.it   a cui nel  2020 è  stata data una nuova veste più moderna e funzionale , di recente si è reintegrata la voce “ Ricordi & Archivio “ con l’inserimento di foto di diversi periodi scolastici;  mentre alla voce “ Amici degli Scolopi “ troverete le foto e gli articoli più “datati”. Vi invitiamo a visitare il sito summenzionato. 

e) è attivo l'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che potete utilizzare per comunicare con l’Associazione.

Ci è gradita l’occasione per porgere a tutti Voi i nostri più cordiali saluti,   

Presidente e Consiglio Direttivo

-------------------------------- 
  

AUGURI FESTIVITA' 2020

000021MY

Il Consiglio Direttivo dell'Ass.ne Amici degli Scolopi di Savona augura a tutti gli Iscritti e Simpatizzanti Buon Natale e un Sereno 2021.

 

 

PUBBLICAZIONE INVIATA DA PADRE UGO BARANI - 21 DICEMBRE 2020

Notiziario

Notiziario 2

 

 

 

Notiziario 3

 

 

Notiziario 4

 

 

 

COMUNICAZIONE del PRESIDENTE del 30 OTTOBRE 2020

 

Gentilissime Iscritte / gentili Iscritti,

in relazione all’aggravarsi della situazione pandemica e dei conseguenti provvedimenti restrittivi inerenti il distanziamento fisico delle persone, ritengo mio compito informarVi con la presente comunicazione per aggiornarVi e farVi partecipi del progredire della nostra Associazione.

 Il virus che ci ha travolto all’inizio di quest’anno ha modificato la nostra quotidianità, le nostre abitudini ed ha influito – pesantemente – sulle nostre progettualità.

 Dovremo convivere con esso e organizzarci tenendo conto di tutte quelle precauzioni che ci sono state imposte dalla Legge e quelle che abbiamo inteso adottare nel rispetto dalla nostra importante età.

                                                                                                                                                                *****

 Con pazienza e una spesa “abbastanza contenuta” si è ridata una nuova veste più funzionale e sicura al nostro sito (www.scolopisavona.it), Vi prego di visitarlo, fare pubblicità presso conoscenti e possibili interessati affinchè ne prendano visione.

 E’ stata ripristinata la nostra posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), vi prego di utilizzarla per restare in contatto, per fornire le Vostre opinioni e suggerimenti sul precitato sito e per proporre nuove iniziative inerenti l’Associazione da attivare in un prossimo futuro.

                                                                                                                                                                *****

Come a Voi noto, la quota associativa annuale è l’unica fonte di risorse per proseguire i momenti d’incontro e per organizzare nuovi eventi culturali.

Mi permetto di ricordare – a chi non avesse già provveduto – di rinnovare la propria quota (€ 40 o € 50 a discrezione dell’Iscritto).

Per facilitare tale adempimento indico le coordinate bancarie dell’Associazione

Ca.Ri.Ge. – Agenzia 10 Savona – C.so Italia – IBAN IT44I0617510610000002147680.

                                                                                                                                                                *****

 Nel corso del prossimo anno (2021) si dovranno organizzare le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, chi fosse interessato a candidarsi è pregato di comunicarlo.

Per il successivo anno (2022) si dovrà iniziare a pensare ad un Programma di Manifestazioni (anche in collaborazione con altre Associazioni ed Enti Pubblici e/o Privati) per celebrare degnamente il 400° Anniversario della Fondazione delle Scuole Pie a Savona da parte di S. Giuseppe Calasanzio.

 

Di quanto sopra esposto sono graditi i Vs. suggerimenti e proposte da inviare alla nostra posta elettronica ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), o eventualmente contattandomi  al cell.  3333456434

Vi ringrazio per la collaborazione.

 

Un caro saluto ed un forte abbraccio.

                                                                        Sergio Ravera

 

 

 

COMUNICAZIONE DI MAGGIO 2020

  • Precisiamo che la quota associativa per anno solare è l’unica fonte di risorsa per proseguire i momenti d’incontro e progettare nuove iniziative culturali.

Tale quota annuale è pari a € 40,00= o € 50,00= a discrezione dell’Iscritto.

Si invitano gli Iscritti ( per chi non avesse già provveduto ) al pagamento -che può essere effettuato a mani del Tesoriere od altro Componente del Consiglio oppure versatoa ½ bonifico bancario sul ns. c/cin essere presso CA.RI.GE – Agenzia 10 Savona -  C.so Italia  - 17100 Savona :

IBAN  IT44 I061 7510 6100 00002147 680

 

  • A causa del “Covid 19 “ le iniziative dell’Associazione sono ancora sospese. Appena la situazione dovesse migliorare sarà nostra cura di avvisare tutti gli Iscritti.

 

  • Potete contattarci scrivendo al nostro indirizzo di posta elettronica ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) oppure contattando il Presidente : cell.: 333 345 6434

 

  • In periodo di denuncia dei redditi, ricordiamo la possibilità di contribuire alla missione Calasanziana a Daloa – Costa d’Avorio
  • donando il 5 x mille per tale iniziativa

( codice fiscale di Se.Te.M. : 90015510069 ).